Progettazione

Nell’ufficio progettazione le idee prendono forma: la progettazione del particolare, in collaborazione con il cliente, e dello stampo, sono realizzate internamente con personale con pluriennale esperienza, e tramite sistemi CAD 3D sempre aggiornati all’ultima versione disponibile.

L’attività inizia con il preliminare ‘’Brief di progetto’’ dove vengono definiti i volumi da produrre annualmente, il materiale da stampare, le specificità tecniche ed estetiche del componente, ed i target di costi, planning e timing delle campionature.

Dopo la definizione del componente è possibile realizzare campioni, ottenute con tecniche di prototipazione rapida, che permettono di poter ‘’toccare con mano’’ il componente, già in una fase preliminare e prevenire così eventuali errori di concept o di progetto del pezzo, ed eliminando il rischio di aggravi di costi sugli stampi in fase di costruzione.

L’attività si focalizza quindi sulla progettazione dello stampo, che inizia con la determinazione del numero di cavità dello stampo e segue con la scelta del sistema iniezione e la definizione della posizione e del numero di punti iniezioni, per seguire quindi con lo studio del circuito di raffreddamento, del sistema di estrazione.

Le scelte tecniche sono sempre condivise e disponibili per il cliente. Nel caso sia già disponibile una maquette, TecnoMas è in grado di risalire alle matematiche del pezzo, tramite studi di reverse engineering.

Prima di iniziare la produzione dello stampo ove necessario vengono predisposte l’analisi strutturale e di mold flow.

Al termine della costruzione dello stampo segue l’attività di campionatura: il processo di approvazione PPAP (Production Part Approval Process) è supportato da rapporti metrologici secondo le esigenze e richieste del cliente, sino approvazione del componente e della attrezzatura.

La gestione completa del progetto e del contatto tecnico, con una struttura snella ed un referente unico per tutto l’arco temporale fino alla fase di campionatura ed approvazione, garantisce il controllo ottimale del planning, la riduzione delle tempistiche, flessibilità e massima reattività, a tutto vantaggio dei tempi e dei costi del progetto.

Disegni 3D e viste 2D sono disponibili per il cliente e permettono, anche a distanza di anni, di poter operare sullo stampo per attività di modifica o di manutenzione avendo ben chiara la struttura dello stampo

Laddove siano previste attività post stampaggio, quali assiemaggi e incollaggi, l’ufficio Progettazione TecnoMas è in grado di fornire supporto per la realizzazione di posaggi e stampi per incollaggio.